giovedì 27 aprile 2017

La fantascienza è già qua

Proprio così: quello che gli scrittori come Asimov avevano previsto tanti anni fa e ciò che vediamo in certi film e telefilm di fantascienza sta iniziando già a realizzarsi... I robot si stanno evolvendo e non è una bufala. Ecco un articolo sul robot italiano Face: link. Fra parentesi, io un robot psicopatico non lo creerei proprio... E' un gioco pericoloso, Terminator non ci ha insegnato niente? In Giappone, invece, è stata creata Erika, anche lei non ha ancora gambe e braccia (magari è meglio per noi...😅) ma è in grado di apprendere, di evolvere la sua personalità e di simulare processi emotivi. Insomma, si sta cercando di creare la vita cosciente nelle macchine, in realtà al massimo possono simulare schemi simili ai comportamenti emotivi umani.  E guardate cosa sono in grado di fare i robot a San Francisco: link. E poi abbiamo anche la macchina volante che si guida da sola: link. Indubbiamente sono tutte invenzioni fantastiche e geniali, però speriamo che il nostro futuro sia quello di Star Trek e non quello di Terminator... Io per sicurezza quando vedrò robot andare in giro dappertutto cambio pianeta, non si sa mai...😆

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Face mi sembra appena uscito da un film dell'orrore O.o Invece Erica fa quasi tenerezza.

Tempo fa, se pensavo ai progressi della scienza in merito ai robot mi sentivo quasi inquietata. [Forse troppi film horror, appunto xD]. Adesso sono in uno stato d'animo più accogliente... Insomma, è il progresso che avanza, e noi non possiamo certo fermarlo. E non è detto che sia una cosa malvagia, in fin dei conti.

Quanto al taxi volante... Le auto volanti non possono certo mancare nel nostro futuro, credi? :)

Hai sentito delle palline di liquido inventate da quegli scienziati spagnoli di recente? Non me lo sarei mai aspettata! Ma voglio esserci quando saranno lanciate sul mercato :D

Nemesis ha detto...

Ci sono i pro e i contro nel far evolvere troppo le macchine,ma indubbiamente è una cosa di per sè favolosa. :-)

Inahime Ery ha detto...

M'è preso un colpo a leggere il mio nome X°D il robot "Erica" (ma il mio nome si scrive con la K) e niente... fantastica! Anni fa avevo letto un manga, Chobits, che parlava di robot che potevano sostituire anche l'essere umano e potevano anche innamorarsene e sposarli XD oddio, io spero non arrivino a questi punti anche nella realtà... ma in Giappone cose simili sono già successe mi sa.

(sembra sbeffeggiarmi il coso che chiede di cliccare se "non sono un robot" prima di inviare il commento ahahah)

Nemesis ha detto...

Ah,ah,ah! Giusto in tema!