lunedì 19 giugno 2017

Contro il mal di testa

Ovviamente io non ho studiato Medicina, ma ho fatto le mie ricerche per me, perchè fin da bambina ogni tanto, come oggi, mi viene un Signor Mal di Testa, coi fiocchi, accompagnato dall'inseparabile consorte, la Nausea, che è la più bellina del duo...😡😤 Io sono "fortunata" perchè la beneamata coppia leva le tende col Neonevral, ma c'è tanta gente che ha buona voglia di prendere farmaci... Ci sono stati casi in cui il dolore era talmente forte che i pazienti si sono suicidati durante l'attacco. Nei casi più gravi l'unica rotta da tentare sono i centri specializzati, che purtroppo, però, non sempre riescono a trovare una cura efficace. Comunque eccomi qua a condividere informazioni utili.  Non tutti sanno che il mal di testa non è uno, ma ce ne sono tanti tipi. Fondalmentalmente c'è la cefalea, dal greco Kefalòs = testa, e l'emicrania = mezza testa, (io ce l'ho in tutti i sensi...😵🙈) perchè appunto si riversa su metà della testa. Non è finita: ci sono vari tipi di emicrania e vari tipi di cefalea e una persona può averne più di un tipo. Che cosa simpatica, vero?😠 Bene, (anzi, male), ecco cosa evitare quando si ha il mal di testa:
  • fragole (ve lo faranno aumentare e verrà con la carica e la marcia in quinta)
  • cioccolato
  • agrumi
  • tutti i cibi pesanti in genere
Cosa può aiutare un tantino:
  • caffè (non decaffeinato)
  • the (non deteinato)
  • valeriana
Poi ci vuole il farmaco specifico: inutile prendere una medicina per la cefalea se si soffre di emicrania, perchè non farà nessun effetto. Possibilmente non fare sforzi durante l'attacco. Di solito non si risolve il mal di testa con i farmaci omeopatici, perchè l'omeopatia tratta tutti i tipi mal di testa allo stesso modo.

2 commenti:

Inahime Ery ha detto...

Quella del caffè la sapevo, infatti sono una caffeinomane e magari lo prevengo pure, ma alle volte mi capita quello pulsante che richiede almeno due moment insieme, e magari 'manco bastano.
Io non ne soffro, ho quelli "normali" perchè magari troppo concentrata alla tv/pc, oppure capita che mi sveglio direttamente con dei mal di testa allucinanti (quelli pulsanti).

Nemesis ha detto...

Forse è cefalea...