giovedì 22 giugno 2017

Odissea all'ospedale e qualche tag dark

Racconto, riassumendola il più possibile, la mia avventura. Ho pestato malamente l'osso sacro cadendo all'indietro sul gradino mentre uscivo dal panificio; siccome vedevo come la tv quando il digitale terrestre non prende il segnale e avevo difficoltà a parlare e la pressione mi era scesa sotto le suole (i tacchi non ce li ho)😄, mi hanno chiamato l'ambulanza. Così ho fatto tutta la giornata nel nostro ospedale-colabrodo, reso così dai tagli alla sanità. Ero buttata in una brandina con sotto una tavola durissima che mi aumentava il dolore, la flebo chiusa e buttata addosso e non si vedeva nessuno. Hanno dovuto chiedere per me altri pazienti, perchè non c'era manco il campanello. Gli infermieri e i dottori sono tutti bravi, gentili, molti perfino simpatici, ma sono troppo pochi, fanno turni estenuanti, devono correre da una parte all'altra e così non riescono a seguire i pazienti, che devono aspettare ore e ore. L'ambulanza era una sola; per chi doveva essere operato d'urgenza gli altri ospedali dei dintorni erano al completo e sono altrettanti colabrodi. Un grazie al Governo, alla Regione e al Comune, che non si è battuto, perchè noi di ospedali ne avevamo tre e funzionavano, un tempo; ora abbiamo un quarto di ospedale, mezzo diroccato, dove non ci sono tutti i reparti e chiude nel weekend (dove s'è mai sentito?).  Quindi son stata senza bere nè mangiare per 13 ore, senza poter andare in bagno per ore, una paziente malata di mente ha avuto la compassione di lasciarmi il suo ventaglio perchè scoppiavo per le vampate date dalle cure che sto facendo da un paio di mesi. Ho conosciuto persone con storie pazzesche e ho visto che la solidarietà esiste ancora a questo mondo. Sono stata dimessa di notte, dopo un bel po' di flebo e mi han detto che non dovrebbero esserci fratture. Ora sono a letto e devo starci per un po', non posso più lavorare e mi mordo le manine. Comunque, grazie al ghiaccio e all'analgesico il dolore è più sopportabile e stasera mi è passata la nausea, così posso stare un po' al computer e aggiornare il mio povero sito con queste tag dark/horror.

3 commenti:

Inahime Ery ha detto...

Ma santi numi... quando già non se ne hanno abbastanza! Mi dispiace un macello per quel che è accaduto, ma spero che quando leggerai questo commento ti sarai ripresa ancora di più... auguri per la pronta guarigione Nem!

Fortunatamente l'ospedale Maggiore di Novara funziona bene, e anche quello di Borgomanero (più lontano), ma anche lì ORE e ore di attese quando si tratta di pronto soccorso. C'ero stata la scorsa estate per via di una puntura di insetto che ha fatto una bruttissima infezione, ero a rischio flebite pure... non immagini a che livello l'odio per questa stagione maledetta era giunto...
Mi auguro che riescano a rinsavire come si deve quegli ospedali in ogni caso... invece di progredire, arretriamo...

Nemesis ha detto...

Oggi sto un po' meglio,grazie. La colpa è dei tagli alla Sanità,al personale, ai fondi per ristrutturare,ecc. Uno sfacelo!

Inahime Ery ha detto...

Mi auguro che si sveglino e rimedino a 'sta cosa indecente...