mercoledì 12 luglio 2017

Memorie

Mai come quest'anno la mia città è scioccata da tutto quello che sta capitando in sequenza. Oggi in centro un'anziana si è buttata dal balcone, io la conoscevo solo di vista ma, non so perchè, voglio ricordare questa persona. Molti giudicano e non capiscono, ma io sì, sempre. Quando ho visto quel povero corpo insanguinato, stranamente non mi ha fatto impressione; ho provato tanta compassione e perfino amore per quella povera donna. E prego Dio di essere pietoso. Quest'anno in città son capitate tante sciagure, a cominciare dall'uxoricidio efferato che ha lasciato tre orfane, per giunta con problemi, poi incidenti mortali nel tragitto per andare al lavoro, poi un povero diavolo schiacciato dal suo stesso camion il primo giorno di lavoro e due giorni prima che il suo bambino compisse tre anni. Poi l'incendio che ha distrutto macchine e fatto gravi danni ad abitazioni, ieri un altro incidente che ha sfasciato una macchina e ora questo... Perchè scrivo queste cose? Perchè li voglio ricordare tutti, anche senza conoscerli. Perchè il mondo dimentica e non ha compassione, continua a girare senza te, me e chiunque, ma per me è tutto importante: ogni minima sofferenza della più piccola delle creature.

5 commenti:

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

sei una persona pura dal cuore nobile.
un ricordo a queste persone anche da parte mia.

Anonimo ha detto...

E' assurdo, tutte queste tragedie solo in questo periodo?...
Davanti alla morte il primo sentimento è quello della paura, dell'orrore, ma se tu riesci a provare compassione davanti ad essa, be', niente di nuovo sotto il sole: hai un cuore d'oro.
Ho smesso di essere credente da ragazza, ma incontrare persone come te ti spinge in un certo senso ad avere un cuore... "sereno", quasi come se tu contagiassi le persone a tal punto che anche per gli atei la fede sembra una cosa plausibile. Non so come spiegarmi.

Ti auguro una giornata splendida cara... qui fa un caldo da morire!

Nemesis ha detto...

Grazie a tutte e due, mi commuovete, dài! Vi voglio bene! Anche qua si schiatta dal caldo...

Inahime Ery ha detto...

Sai capita anche a me tante volte di ripensare a persone che conoscevo anche solo di vista... a come sia stato spietato il fato contro di loro.
E' giusto dedicare loro un pensiero anche se non ci si conosceva... mi ritrovo spesso a pensare a quello che queste persone lasciano.
Anche qui proprio ieri una persona che conosco ha subito un brutto incidente, per fortuna è salva, ma se solo la figlia fosse stata dietro nel posto passeggeri... non oso immaginare...

Nemesis ha detto...

Grazie a Dio che non c'era,allora!