venerdì 8 dicembre 2017

Guai al depresso...

Ormai ogni volta che qualcuno uccide i figli, la moglie o stermina l'intera famiglia cosa dice il Tg? Che l'ha fatto perché aveva la depressione... E cosí, visto che stanno capitando tanti eventi che fanno notizia, ogni volta paga tutto la depressione e prima o poi succede che si scatena una caccia alle streghe e finirà che a pagarla saranno milioni di innocenti che realmente hanno la depressione. Ricoveri o trattamenti coatti ingiustificati, controlli psicologici a tappeto, magari camuffati... Attenzione. Mettiamo bene in chiaro un punto: chi stermina la famiglia o qualcuno che non gli ha fatto niente ha ben altro di peggio che la depressione. Ci sono persone che soffrono della forma piu grave: hanno smesso di lavarsi e di pulire casa, si sono buttate in un letto e hanno smesso di uscire, ma non hanno sterminato nessuno.  C'è chi ha una forma piú leggera, ma vive comunque un autentico inferno e magari tira avanti senza farmaci, solo con l'aiuto della Fede o perfino senza quella, ma non uccide nessuno. Perciò, nella disperata ricerca di una spiegazione che rassicuri l'opinione pubblica bisogna stare ben attenti a quel che si dice. Chi è depresso non merita solo per questo il marchio di pazzo o stupido o potenziale assassino. 

10 commenti:

Angela Carter ha detto...

Sei stata piuttosto chiara.
E credo che tu abbia molta ragione, anche se ci sarebbe da scriverne saggi interi.
Anzi, se qualcuno è a conoscenza di saggi che trattano del tema mediatico delle malattie psichiatriche (e del nuovo disturbo: il disturbo psico-mediatico!) di cui parli, me lo faccia sapere, per favore...
Dal momento che anche io ogni tanto ci penso, e non sono ancora arrivata ad una risposta per la seguente domanda: "oggigiorno i disturbi dello spettro depressivo (o meglio, l'idea che la massa ha di questi) sono sottovalutati o, paradossalmente , addirittura equivocati e sopravvalutati?
Perchè sembra che il mondo sia fantascientificamente pieno di potenziali sterminatori, da un lato - mentre dall'altro, la maggior parte delle volte, non si prendono in alcun modo sul serio le più o meno palesi richieste d'aiuto che traspaiono da ogni dove (vedi: c'è chi sta peggio di te etc)...
Si decidono? Secondo me mirano male al bersaglio, su accaniscano su innocenti lasciando liberi di agire gli psicotici. Depresso (o quel che uno/a è) non equivale ad ebefrenico.
Un saluto

ArionAngel ha detto...

Ciao amica mia,
condivido il tuo punto di vista.
Depressione e culmine di disperazione,attimi di incontrollata "passione" o impeti di rabbia sono ben diversi,perché credo abbiano effetti distinti...
buona festa di oggi e buon week-end!
Abbracci forti

Nemesis ha detto...

Concordo in pieno! Bacio

Nemesis ha detto...

Grazie,anche a te ♥

Kaleela ha detto...

Quindi dici che posso approfittarne, fare una strage ed essere soltanto curata per depressione? XD

Che poi la depressione io la conoscevo tutta in un'altra maniera... mah... sbaglierò io.... :P

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

tesoro..passo per dirti che sei bella..bellissima....e buona.
questo conta.
non dubitare di te.
e lascia stare chi ha solo rudezza nel cuore..
è già perduto.
ti stringo.

Inahime Ery ha detto...

Ho una forma depressiva anch'io, quella ad esempio che non mi fa trovare la voglia di uscire, di vivere davvero la vita, ma non ho alcuni istinti omicidi verso nessuno direi -__-
Ho notato TROPPO spesso questa scusante nei telegiornali quando mi capita di vederli (per caso, non mi piace deprimermi sempre di più per come va il mondo).
La depressione ha tante forme, ed è chiaro che non si informano come si deve prima di aprir bocca.

Kaleela ha detto...

Infatti Ina, io da anni ho smesso di guardare i telegiornali perché tanto dicono solo quello che gli torna comodo e spesso solo per fare ascolti...

Il depresso fa male a se stesso, non direttamente al prossimo.

Nemesis ha detto...

Infatti e oggi è saltato fuori che la madre che ha ucciso i figli sentiva le voci nella testa da tempo, il che è sintomo di schizofrenia, non depressione, e quello che ha avvelenato i parenti faceva parte di una setta e aveva ossessioni paranoiche, altro che depressione!

Inahime Ery ha detto...

Ecco appunto... nemmeno mezze verità, direttamente "la causa è la depressione" e basta.