giovedì 13 settembre 2018

Shinigami

Uno shinigami, nella mitologia giapponese, è un po' simile a un reaper o mietitore, che porta le anime nel regno dei morti, però gli shinigami sono dei. Questa figura pare sia stata importata da qualche storia europea e poi rielaborata, perchè non esiste nella mitologia più antica. Lo shinigami possiede un libro in cui può scrivere il nome della persona che deve morire e pensare al suo volto e questa morirà. Una figura simile esiste anche nella mitologia cinese. 
Su questo essere si basa il fumetto Death Note, da cui è stato tratto il cartone animato e il telefilm omonimo, la storia di un ragazzo che si imbatte in uno shinigami che gli lascia il suo libretto della morte per farne ciò che vuole. Il ragazzo decide di usarlo per togliere di mezzo gli assassini e i peggiori criminali...

6 commenti:

Kaleela ha detto...

Lo adoro *.*
Ho adorato anche DN anime e di conseguenza mi spaventa vedere il nuovo film ma allo stesso tempo mi incuriosisce..

Nemesis ha detto...

Io ho provato a vedere il telefilm, ma ho mollato subito, non mi piaceva.

Inahime Ery ha detto...

Sono sempre interessanti queste cose, ma solo a livello leggenda per me, DN non l'ho mai visto perchè non mi ispirava e non mi ispira tutt'ora.

Nemesis ha detto...

Io non ho finito neanche la prima puntata... Trovo che i giapponesi siano un po' noiosi nel realizzare fiction :-/

Inahime Ery ha detto...

Fanno spesso live-action di famosi anime, ma spesso escono dei pastrocchi bizzarri, li evito a prescindere XD

Nemesis ha detto...

Però Tokio Ghoul, il film, mi è piaciuto lo stesso, malgrado la recitazione lenta (sono loro così, mi sa che rispetto a noi il Giappone è tutto un altro mondo). E' una trama interessante, c'è tutto un conflitto etico del protagonista...