lunedì 8 novembre 2021

Riccio

 Se vi capitasse di trovare un riccio, non porcospino, quella è un'altra specie completamente diversa, dovete sapere che non dovete mai dargli latte e che è notturno, va in letargo d'inverno, caccia insetti, prevalentemente, ma può mangiare anche frutta e croccantini per gatti o cani. E' molto pauroso, ma incontrandovi non scapperà, piuttosto si chiuderà "a riccio", esattamente, nascondendovi la faccia terrorizzato e tirando su gli aculei in modo che non possiate prenderlo. Ho trovato questo piccolino in cortile, ce n'è anche un altro, che forse è la madre, non lo so e ho perso la testa perchè invece di riportarlo in collina lo lascio libero di girare tra il giardino dei vicini e il mio e oggi gli ho dato da mangiare, ottenendo di poter finalmente vedere questa faccina troppo carina.




2 commenti:

Kaleela ha detto...

Ma quanto sono carini💜💜💜💜💜💜💜 io ne ho una cucciolata sotto l'ex pollaio/voliera.. La notte si sentono scrocchiare le foglie in cerca di insetti... (ovvio in estate, che ora dormono 😋)

Nemesis ha detto...

Io l'ho dovuto consegnare alla Forestale perchè si stava ammalando e sarebbe morto, lì in giardino, ma forse è rimasta la mamma da qualche parte. Sono adorabili con quelle faccine...